Istituto Comprensivo Statale "Dante Alighieri" > Fondi Strutturali Europei PON

Fondi Strutturali Europei PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

“L’Asse 1 – Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.

“L’Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.

“L’Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).

“L’Asse 4 – Assistenza tecnica” è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

Ulteriori approfondimenti sono disponibili al seguente link

Il nostro Istituto ha partecipato e ottenuto i finanziamenti relativi a due bandi dell’Azione#2

PON WIFI

Attraverso i finanziamenti ottenuti è stata realizzata la copertura WiFi nelle sedi della Scuola dell’Infanzia e Primaria, completando così la copertura della rete internet, già presente nella Scuola Secondaria, che attualmente è quindi disponibile in tutte le sedi dell’Istituto.

PON AMBIENTI DIGITALI

Il finanziamento ha reso possibile l’ampliamento dell’aula informatica della Scuola Secondaria e l’installazione di Lavagne Multimediali alla Scuola Primaria di Salzano.

Aula Informatica – Scuola Secondaria Dante Alghieri

L’aula è stata arredata con banchi trapezioidali provvisti di ruote, attraverso i quali è possibile organizzare e riorganizzare la disposizione degli alunni in base alla tipologia di attività, e utili in particolare alla classe durante le attività cooperative.

La dotazione tecnologiche è stata integrata con una Lavagna Interattiva Multimediale, due PC portatili, 29 Tablet e una postazione con PC fisso e dotazioni per l’accesso facilitato.

Nell’aula è stato posizionato un armadio di ricarica munito di ruote che rende più semplice la ricarica di tutti i dispositivi e il loro trasporto in qualsiasi aula.

Lavagne Interattive Multimediali – Scuola Primaria San Giovanni Bosco

Sono state installate 4 LIM in rispettive 4 classi.